about

DESIGN E CONCEPT AERONAUTICO CHE CAMMINA CON TE

La nostra azienda "Aviacompositi" vanta 25 anni di esperienza nella lavorazione dei materiali compositi. Da sempre utilizziamo le migliori tecnologie provenienti dal settore aeronautico come  la progettazione CAD 3D e le lavorazioni a controllo numerico (CNC). Nel corso degli anni abbiamo concepito e realizzato progetti militari, migliaia di parti per motocicli e prototipi speciali. I nostri prodotti riflettono questo settore altamente tecnologico ma non solo, riflettono anche la nostra passione e propensione a coniugare funzionalità e design. Da questa unione è nato quindi il progetto Carbon_Ikon_®. 

tech render

 Per i nostri prodotti, selezioniamo i migliori materiali disponibili e lavoriamo a mano la fibra di carbonio con molta cura nella stratificazione per il perfetto  allineamento delle fibre. Non è raro vedere antiestetiche distorsioni e disallineamenti delle fibre stesse in molti oggetti in carbonio presenti sul mercato. Durante il processo di stratificazione quindi cerchiamo di allinearle alla perfezione come per realizzare un abito di alta sartoria. In particolare nella realizzazione della valigetta, la procedura prevede varie fasi di lavorazione molto attenta e metodica, sia per l'aspetto estetico che per la limitazione del suo peso, utilizzando la tecnologia del sandwich a nido d'ape, sempre di tipo aeronautico, che conferisce grande resistenza unita ad una estrema leggerezza.

 "In altre parole, cerchiamo di applicare sempre lo  stato dell'arte della tecnologia del carbonio"

Come esposto in precedenza, grazie alla sua ingegnerizzazione e alla tecnologia usata, il peso della valigetta, completa di tutte le parti in lega di alluminio senza il rivestimento interno, è di circa 840 grammi che è probabilmente il più basso della sua categoria pur mantenendo un'elevata solidità per la sua funzione.

Alla stessa stregua di una struttura aereonautica o di una vettura di formula uno, la nostra valigetta (come anche per le altre parti in fibra di carbonio da noi prodotte) una volta stratificata accuratamente nello stampo e dopo aver deposto con altrettanta cura tutti i materiali assorbitori e traspiranti, viene chiusa in un sacco per il sottovuoto per poi venir polimerizzata in autoclave con pressione e temperatura controllate per diverse ore.

Tutti i tagli sono fatti a CNC ma rifiniti manualmente sempre con una meticolosa attenzione, in particolar modo la distintiva maniglia sempre in fibra di carbonio che vanta un design protetto assieme all'intera valigetta. Questa maniglia è composta da 8 parti incollate con un adesivo epossidico strutturale di grado aeronautico, più altre 6 parti per le impugnature per un totale di 14 parti. Questa combinanazione di tecnologia, funzionalità e design unico richiama le tipiche strutture leggere ma resistenti del settore aerospaziale.

 

 

Anche la finitura esterna dei nostri prodotti viene trattata con la massima cura. Entrambe le finiture lucide e opache sono realizzate utilizzando i migliori materiali sul mercato e impiegando le più alte tecnologie disponibili, come pure per il rivestimento interno in pelle o in Alcantara®  realizzato combinando hi-tech e alta artigianalità.

 

"il nostro obiettivo è quello di fornire al nostro acquirente l'eccellenza di un top style, di un'altissima qualità, funzionalità, peso ridotto e resistenza"

 

INFORMAZIONI SUL RIVESTIMENTO INTERNO
Differenze tra pelle e Alcantara®:

_Pelle: il rivestimento in pelle è senza dubbio il materiale per eccellenza da sempre apprezzato per la sua bellezza e resistenza, ricavato da pelli bovine selezionate che opportunamente trattate hanno un aspetto estetico e sensoriale assolutamente appagante.

_Alcantara®: è invece un materiale sintetico, Made in Italy, che vanta di un bellissimo aspetto scamosciato apprezzato ed utilizzato in tutto il mondo per i sedili di auto di lusso, aerei, yacht, oggetti di design e di interni.
Ha caratteristiche eccezionali che non temono il confronto con la classica pelle.

Oltre al gusto personale e per le sue caratteristiche, la differenza più grande è il peso: il rivestimento interno della valigetta in Alcantara® pesa circa il 50% in meno di quella in pelle contribuendo ad alleggerirla ulteriormente. Infatti il peso completo della ventiquattr'ore con rivestimento in pelle è di circa 1,6 Kg, mentre il peso con rivestimento in Alcantara® è di circa 1,2 Kg.

 Questi pesi così ridotti, rispetto a quello delle valigette standard, con una media di 2,5 Kg, fa una grande differenza per il braccio che deve sostenerla già solo dopo pochi minuti di utilizzo. In pratica una valigetta Carbon_Ikon_® piena potrebbe pesare come o meno una valigetta standard vuota.

 

 

Aviacompositi & Carbonikon Design - via Lucrezia Romana 92C - 00043 - Ciampino - Roma - Italia
tel. 06 7917711 - Partita iva IT 10431940583
- Tutti i diritti riservati -
 

I marchi menzionati o mostrati sono di appartenenza dei legittimi proprietari
 
 
Sito conforme alla normativa Europea GDPR per la protezione ed il trattamento dei dati personali

 
 
 
 

web sites realization services by - Servizi Web Marketing